domenica 13 maggio 2012

Omaggio alle mamme (e nonne).

 
Questo disegno ritrae mia madre quando aveva poco più di vent'anni. Per ogni bambino la propria mamma è la più bella del mondo, ma qualcuna è davvero più bella.
Anche da anziani e magari da nonni, si ha sempre nostalgia della  figura materna, che ci proteggeva, che ci amava incondizionatamente e che ci ha "formato".
Anche se è scomparsa da anni, il ricordo di mia mamma non mi lascia mai, nelle difficoltà, mi viene spontaneo chiederle consiglio o aiuto. E quasi sempre trovo la consolazione che mi serve, so cosa mi avrebbe detto. In certe circostanze,  mi basta cercare di ricordare come si sarebbe comportata lei, per avere risposte e ritrovare serenità.
Un compito davvero difficile, fare la madre, non sempre se ne è all'altezza, e non sempre riesce bene, non credo all'istinto tout-court. Credo invece nell'esperienza e nel trarre vantaggio dai propri errori. Quando dopo essere stati figli si diventa a nostra volta genitori, capiamo molto di più e impariamo dagli insegnamenti che una volta ci infastidivano. Auguri mamme, passate e future.

Nessun commento:

Posta un commento