domenica 23 ottobre 2011

Una copia di magnolia.


So di avere già pubblicato un disegno di magnolia, ma questo è antecedente e, a mio avviso, migliore di quello di questo post di qualche mese fa.
Amo tantissimo dipingere fiori bianchi, soprattutto su carta colorata, in questo caso seppia. Ho utilizzato tempere e china di colori diversi per fare la "puntinatura".
Questa tecnica dei "puntini"  ha appassionato tantissimo me e mia figlia. Durante i suoi anni di liceo, passavamo la domenica pomeriggio a disegnare: lei per i "compiti" di educazione artistica, io per diletto. Proprio nei suoi libri di liceo ho conosciuto Georges Seurat, rappresentante del neo-impressionismo e inventore di questa nuova tecnica di pittura. Egli realizzava i suoi quadri accostando piccoli puntini di colori primari. Ne derivava una specie di mosaico che trasmetteva un’indubbia suggestione. Dalla sua tecnica derivò il nome dato a questo stile, definito «puntinismo» o «pontillisme», alla francese. 

Nessun commento:

Posta un commento