sabato 1 ottobre 2011

Le buone vecchie cose di pessimo gusto.

Quando non ho molta voglia di fare, quando sono un po' depressa e giù di corda, ci sono 2 cose che amo e che mi "tirano su".
Una è leggere un buon libro, sotto il portico che da sul giardino, intervallando la lettura a brevi ricognizioni fra le mie piante: tolgo una foglia secca, bagno se necessario..o semplicemente ammiro.
L'altra è disegnare..ma senza impegno, cosette veloci, come questi cartoncini augurali.
Di solito li faccio verso fine novembre-dicembre, con soggetti natalizi per spedirli ad amici e parenti.
Ma se ho bisogno di relax..ogni momento è buono.
I soggetti possono richiamare ricorrenze, compleanni, matrimoni, comunioni.
Qualcuno mi fa notare che non sono più di moda...ma io, da anziana signora, mi ostino e come Nonna Speranza, rimango attaccata alle mie piccole buone cose di pessimo gusto.

4 commenti:

  1. Ma che fuori moda!!!! E' sempre bello ricevere un biglietto d'auguri dipinto, ha un gran significato perchè chi te lo manda ha dipinto un pensiero ed un augurio personale!

    RispondiElimina
  2. Grazie Gabriella! E' quello che penso anche io, e ciò riguarda anche i regali fatti a mano.
    Vuoi mettere comprare un profumo, magari costoso, contro il confezionare un dono, per quanto modesto, fatto apposta per chi lo riceve? Personalmente preferisco di gran lunga il secondo.

    RispondiElimina
  3. Condivido pienamente, un regalo fatto con le proprie mani...pensando a chi lo riceverà...non ha prezzo!
    E che bella cosa disegnare per combattere la malinconia, mi ha fatto subito venire in mente una bella frase di Terzani .."L'arte ci consola, ci solleva, l'arte ci orienta. L'arte ci cura....Noi non siamo solo quel che mangiamo e l'aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentati da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato. ...Per questo l'arte, quella vera, quella che viene dall'anima, è così importante nella nostra vita..."
    Me la sono scritta nella mia agenda tanto la trovo bella :-)
    ciao

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, è bellissima! Ed anche molto vera.

    RispondiElimina