sabato 5 marzo 2011

Vecchi disegni di sapore antico.




Nel lontano 1985 o giù di lì, per ragioni di lavoro dovetti prendere lezioni private di inglese. Così conobbi uno strano personaggio che mi fece da insegnante. Era un giovanotto anglo-australiano sulla trentina, di bell'aspetto, sul tipo di un eroe da cinema, con barbone e capelli lunghi, sempre vestito come sandokan. Pare che avesse combattuto in Vietnam, poi trasferito in Australia e dopo vario girovagare capitò a Trieste dove trovò lavoro come il lettore di lingua inglese all'università.
A parte l'apprendimento linguistico, per me sempre ostico, fu una gradevole esperienza di vita.
Diventammo anche amici, benché il suo stile di vita piuttosto hippy e alternativo, fosse molto diverso dal mio.
Perché racconto tutto questo? La ragione è che l'australiano inquieto aveva come hobby fabbricare carta riciclata da vecchi giornali e cartacce. Tant'è che dopo qualche anno piantò tutto e andò in Giappone, per perfezionare questo suo hobby (!).
Mi regalò diversi fogli di carta fatta da lui, sui quali feci questi disegni a china. La carta però, non trattata, si comportava da carta assorbente, e i disegni presentarono un po' di difficoltà.
Mostro quelli meglio riusciti. La mia intenzione, ispirata dal tipo di carta, dal sapore artigianale e "vecchio" era di imitare antiche stampe.

Nessun commento:

Posta un commento