lunedì 27 gennaio 2014

Opere di restauro.

Ho iniziato con grande divertimento l'opera di restauro delle statuine.
Le ho lavate, poi ho steso una mano di fondo su base acrilica, dopo aver eventualmente "tappato" alcune parti scrostate con lo stucco.








Le ho ridipinte cercando di mantenere i colori originali. La Madonna e San Giuseppe sono venuti benissimo. Dovrò solo rifinirli con piccoli ritocchi dove un po' di colore si è sbavato, e infine con una mano di vernice acrilica protettiva.

Il bambinello è stato perso tantissimi anni fa'. Sto valutando l'idea di farlo io...ma c'è tempo, dovrà nascere appena tra 11 mesi!

Alla prossima tappa mostrerò la straordinaria trasformazione dei Magi. Ed altri personaggi molto diversi tra loro, sia come fattura che come datazione. Purtroppo non ricordo bene le date di acquisto, ma so che i  due "pastori piccoli" sono i più vecchi, appartenevano a mio padre e sono molto ben definiti nei particolari.

La Madonna e Giuseppe risalgono agli anni '50. Ogni volta che si allestiva il presepe in casa mia, volevo giocare un po' con le statuine..e inevitabilmente qualcuna si rompeva, con grande disappunto di mio padre, che poi mi impediva di giocarci: così i santi genitori si son salvati!



1 commento:

  1. Vedo ora che oggi è il 27 gennaio, giorno della memoria. Quindi voglio dedicare la santa coppia, Giuseppe e Maria, di ebrei perseguitati, alla celebrazione di questo giorno, per non dimenticare.

    RispondiElimina