sabato 4 maggio 2013

Viaggio al centro delle bulbose.

Sono appena rientrata da un viaggio ad Amsterdam, nei cui pressi ho visitato il parco di Keukenhof un paradiso per gli amanti della natura, e dei fiori.
In maggio il parco dove sono coltivate essenzialmente bulbose, da il meglio di sé, in una esplosione di tulipani, narcisi e giacinti in fiore. Come accade per la fiorirura dei ciliegi in Giappone, così qui in olanda si attende la fioritura dei tulipani, e i giorni buoni dipendono dalle condizioni climatiche dell'anno, non sono prevedibili, e per avere il massimo bisognerebbe visitarlo per più volte tra fine aprile e metà maggio.
Non mi lamento, benché molte varietà di tulipani fossero ancora in boccio, ce n'erano moltissimi altri in piena fioritura.
Ogni descrizione sarebbe riduttiva, se volete ammirare un po' di questa meraviglia metto qui il link con le foto scattate da mio marito. Il profumo poi...ve lo lascio immaginare.
Con calma proverò anche a disegnare e dipingere qualcosa delle immagini catturate.

4 commenti:

  1. Ciao, ho visto tutte le foto e sono rimasta senza parole, che meraviglia!! un mare di fiori colorati e non si sa più dove fermare lo sguardo, complimenti per le foto! (devo dire che ho provato una puntina di invidia perchè mi sarebbe tanto piaciuto essere lì).
    saluti Imma

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento. Mia figlia abita ad Amsterdam da diversi anni, sono andata a trovarla tante volte, senza però mai riuscire a "beccare" il momento giusto per le fioriture. E finalmente quest'anno ce l'ho fatta. Complimenti per il vostro blog di pittura su sassi, dove sono andata a curiosare!

    RispondiElimina
  3. Che splendore!! Grazie per le tue immagini, sono un regalo per gli occhi!

    RispondiElimina
  4. Grazie Ernestina. Se la fotografia per essere d'effetto ha le sue difficoltà, figuriamoci disegnare tutti quei bei fiori. Ci vorrebbe il tuo tocco magico.

    RispondiElimina