lunedì 19 marzo 2012

Seminiamole adesso.

Medaglie del papa (Lunaria annua) e lanterne cinesi (Phisalys Alchechengi) non possono mancare nel mio giardino. In estate daranno solo fogliame insulso, specialmente l'alchechengi che fa piccoli fiorellini bianchi, ed è pure invadente. Un po' meglio la lunaria, con fiori violetti vagamente simili alle violaciocche. Ma insomma nessuna delle due particolarmente bella o adatta a fare belle aiuole e bordure. Io ho trovato un angoletto nascosto del giardino dove allocarle, perché in autunno quando fruttificano, mi regaleranno questi bellissimi rami da seccare e da usare per rallegrare la casa con composizioni invernali.
Inoltre l'alchechengi nasconde nel cuore della lanternina una bacca color arancio vivace e commestibile. Attenzione però a non mangiare le brattee che sono amarissime.
Ho fatto il ritratto di queste piante su carta giapponese, molto fine e bellissima, ma assolutamente non valida da scansionare. Sarà forse il mio scanner un po' troppo vecchio, oppure è colpa del calore, ma non riesco a ottenere una buona copia. Quel bordo scuro, e quelle piegacce non ci sono nell'originale...chiedo venia per la cattiva qualità della riproduzione.

Nessun commento:

Posta un commento