sabato 25 febbraio 2012

A proposito di icone.

Per molti anni anni sono andata in vacanza in Grecia, dove spesso nei negozi di souvenir ero tentata di comprarmi una copia di icona bizantina, ovviamente fasulla e spesso anche mal fatta. Così ho sempre rinunciato, ma il desiderio di possederla mi è rimasto. Ho pensato di produrmela da sola. Magari come quella dell'immagine postata, ovviamente.
Questa è molto bella, e le icone di pregio hanno prezzi molto alti, invece spesso la qualità di certe iconcine economiche è talmente scarsa che ho pensato di poterla fare uguale o addirittura migliore.
Dopo una rapida scorsa su internet, ho comprato un po' del materiale occorrente. Poi cercando meglio ho trovato questo sito. Fantastico! spiega tutto passo passo, con dovizia di particolari...ma mi sono demoralizzata!
Il disegno deve avere delle caratteristiche peculiari, proporzioni del viso, posizione delle fattezze, forma delle mani, eccetera,  beh non è un grosso problema, con un po' di applicazione si può fare.
I problemi sono TUTTO il resto: scelta della tavoletta di legno, trattamento, colori, e in particolare l'oro che delimita la figura.
Questa storia dell'oro in foglia, da applicare con grande attenzione e una tecnica detta della "missione" mi sembra una vera "mission impossible". Cito: "Dorare è un mestiere in sè e la padronanza delle varie tecniche di doratura si acquista solo alla fine di lunghi anni di pratica."
Quanti anni?? Nel link, si parla pure di farsi i colori da se, figuriamoci. Buonanotte!
Non ci penso proprio, non voglio mica diventare un orafo bizantino.
Comunque l'enormità del lavoro da affrontare mi ha disincentivato, come se ad  un giardiniere dilettante con una terrazza di 6 mq, si chiedesse di progettare i giardini di Versailles.









2 commenti:

  1. Ciao!
    Grazie per esser passata dal mio blogghino culinario (GATA DA PLAR E LE PADELLE FELICI)! ^^
    Sto AMMIRANDO i tuoi disegni/dipinti che trovo bellissimi, io fiori poi... :*)

    Leggendo questo post sulle icone, sappi che anche a me piacciono da morire ma, come te, ho sempre desistito dal comprarle proprio per gli stessi motivi... piuttosto che avere in casa una copia malfatta, ne faccio a meno... :)

    Però tempo fa ho fatto un corso nel negozio di una ragazza che vende materiale per hobbystica che mi ha dato le "basi" per non dico FARE un'icona vera e propria, ma almeno qualcosa di simile ma che abbia una "personalità" tutta sua... e SENZA impazzire col problema della foglia oro e la missione fatte "come una volta" (anche lì ci vuole la sua arte e il suo mestiere, come hai letto infatti sul web... cosa peraltro affascinantissima...)
    Insomma, non voglio tediarti oltre, volevo solo lasciarti il link a qualcuno dei lavoretti che ho fatto traendo spunto dal corso fatto, se vuoi passare a darci un'occhiata :)

    Oggi poi si possono fare lavori con la foglia oro (o simil-oro, che è quella che si trova poi nei negozi del fai-da-te e c'è anche in color argento, rame, bronzo o addirittura mista...) con colle particolari già pronte e la missione a base d'acqua...

    Ecco i link che ti dicevo :)

    PORTACHIAVI IN LEGNO E FOGLIA ORO
    http://leideedimony.blogspot.it/2009/12/portachiavi-in-legno-e-foglia-oro.html

    ICONA SACRA SU COPPO ANTICO
    http://leideedimony.blogspot.it/2009/12/icona-sacra-su-cotto-antico.html

    Un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma quanto brava sei?? Quante cose sai fare?? Ho guardato il tuo blog leideedimony, molto interessante, ci proverò anch'io a fare qualche icona a modomio, grazie ai tuoi consigli. Un abbraccio. Sandra

      Elimina