giovedì 21 ottobre 2010

Se arte si può chiamare pasticciare con pennelli e colori.

Dipingere zoccoli di legno, ecco l'ultimo mio uzzolo.
Non ho studiato disegno, anzi non so proprio disegnare con la prospettiva ed il resto. Però mi piace tanto, e mi rilassa.
Comincio a farlo in questa stagione, perchè finisce l'epoca dell'orto e del giardino.
Ho sempre disegnato, soprattutto acquerelli e tempera, l'idea di dipingere gli zoccoli mi è venuta dopo un viaggio in Olanda. Visitando un graziosissimo villaggio di pescatori, Zaanse Schaans, tanto grazioso lindo e perfetto da sembrare finto, forse è anche ricostruito e tenuto come luogo turistico per eccellenza, con
canali e ponticelli, giardinetti fioriti e mulini a vento. E con negozietti di souvenir dove i tipici zoccoletti in legno trovano grande spazio.
Qui ho visto, sulla porta di una delle casette tipiche, gli zoccoli usati come targa, con i nomi dei componenti la famiglia che vi abita, come appare in questa brutta foto sfocata da me fatta. Ho comprato un paio di zoccoli di legno grezzo e ho provato a dipingerli come quelli visti.










Il risultato è questo:

Siccome non è venuto malaccio, mi sto dedicando con frenesia a dipingerne altri, di cui ho fatto rifornimento nell'ultimo viaggio. Vedremo....









Nessun commento:

Posta un commento